Categorie
Mercato immobiliare

Devi ristrutturare casa?

Cos’è il BONUS MOBILI?

Si tratta di un’agevolazione in vigore fino al 31 Dicembre 2020 e da diritto ad una detrazione IRPEF pari al 50% della spesa sostenuta per acquistare nuovi arredi, mobili ed elettrodomestici.

⭕️Il bonus mobili può essere richiesto da chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia ammessi al relativo sconto fiscale: è questo uno dei requisiti da tenere a mente.

L’importo massimo per il quale sono riconosciute le agevolazioni fiscali è di 10.000 euro di spesa, per i quali si avrà diritto alla detrazione Irpef del 50%.

Lo sconto fiscale spetta sia per l’acquisto di mobili nuovi che per l’acquisto di elettrodomestici di classe non inferiore alla A+; la detrazione è ammessa anche per l’acquisto di forni di classe A.

👉🏻Ecco alcuni esempi di arredi ed elettrodomestici che danno diritto a beneficiare della detrazione.

Arredamenti: Letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, apparecchi di illuminazione…

Elettrodomestici di di classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni): ad esempio frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, forni a microonde, apparecchi per il condizionamento…

⭕️Le agevolazioni consistono in una detrazione del 50% del costo sostenuto, da ripartire in 10 rate tra gli aventi diritto.

Per beneficiare dello sconto fiscale sarà necessario inserire le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) e la detrazione verrà riconosciuta nella forma di rimborso fiscale Irpef.

⚠️Attenzione, è bene ricordare che per beneficiare del bonus mobili 2020 è fondamentale eseguire i pagamenti nelle modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate.

✅La detrazione sugli acquisti di mobili è riconosciuta solo per pagamenti con bonifico, carta di debito o carta di credito.

❌Non danno diritto alle detrazioni gli acquisti pagati con assegni, contanti e altri mezzi di pagamento.

Come vedi, vanno tenute a mente alcune particolarità, ma tutto sommato è un’ottima occasione per riarredare i propri interni!

Vorresti approfittarne ma hai qualche dubbio? Scrivimelo nei commenti 👇🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.